DIVENTA MENTORE

Diventa Mentore

Il volontario-mentore non è rappresentativo di una specifica figura professionale (coach o tutor), bensì un “individuo” che dimostra di esserci nel momento in cui i ragazzi hanno bisogno di aiuto per superare problematiche pre e adolescenziali, ponendosi come obiettivo la crescita della personalità; è una risorsa della Comunità proveniente da qualsivoglia ambito formativo/professionale, successivamente formato al ruolo e selezionato in base alle seguenti caratteristiche:
• motivazione al progetto;
• attitudine alla relazione con bambini e adolescenti;
• empatia;
• capacità comunicative;
• competenze relazionali.

Attraverso la relazione di mentorato, il mentore aiuterà a scoprire le risorse e potenzialità del mentee, facendo uso di atteggiamenti personali quali: genuinità, autenticità, accettazione senza condizioni dell’altro ed empatia. Il mentore non è per sempre e la sua azione è limitata al tempo scolastico e al contesto –scuola, luogo in cui il ragazzo vive il suo mal-essere, con il preciso compito di potenziare tale ambiente, poco valorizzato dal ragazzo. Acquisire il senso di fiducia da parte del mentee tramite il mentore è lo scopo su cui puntare nella relazione di mentorato.

Impegno del volontario mentore pre attività:
- primo colloquio conoscitivo;
- formazione iniziale al mentorato: 6 ore suddivise in 2 incontri finalizzati alla trasmissione della metodologia dell’intervento;

attività di mentorato:
- incontri settimanali “one-to-one” (mentore-mentee) della durata di due ore e trenta cadauno (una volta a settimana, di pomeriggio in orario extrascolastico).
- ogni fine mese incontro di supervisione e formazione di circa 2 ore e mezza per una verifica del lavoro svolto, di quello da svolgere e per eventuali considerazioni/suggerimenti.
Se anche tu desideri diventare Mentore, compila tutti i campi del seguente modulo, appena riceveremo la tua richiesta, la valuteremo e al più presto ti invieremo una risposta.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Città (richiesto)

Professione (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio